sabato 12 marzo 2016

Perfect di Alison G.Bailey.. recensione!!

Amo leggere fin da bambina, i libri mi travolgono, mi fanno sognare ad occhi aperti, mi fanno provare emozioni e quindi mi fanno sentire viva.. per troppo tempo non ho aperto libri, dando la colpa al poco tempo e troppi impegni c'era qualcosa che mi aveva bloccato e non so bene cos'è stato neanche io.. poi un giorno mi sono ritrovata davanti la libreria del centro commerciale vicino casa, sono entrata ho iniziato a spulciare qualche libro e TAC la voglia di immergermi di nuovo nelle storie di quelle pagine bianche è ritornata.. Ho preso qualche libro e li ho subito divorati..

Oggi vi voglio parlare di "Perfect" di Alison G.Bailey..
Titolo: Perfect
Autrice: Alison G.Bailey
Genere: Young Adult
Editore: De Agostini
Prezzo: 14,90

Trama:
Può la vera felicità durare più di un attimo?
È quello che si domanda Amanda, diciotto anni e una vita di insicurezze, quando decide di rifiutare con ostinazione l’amore di Noah. Noah che è il suo migliore amico, la sua anima gemella, il suo cavaliere dall’armatura scintillante. Amanda sa che Noah potrebbe renderla felice, immensamente felice, ma sa anche che tanta felicità potrebbe non durare. E perdere Noah le spezzerebbe il cuore. Ecco perché preferisce rinunciare a lui, e all’illusione di un momento, piuttosto che vivere con il rimpianto di averlo perso per sempre. Per molto tempo Amanda e Noah si rincorrono, soffocando la passione che li divora, gettandosi a capofitto in storie sbagliate e avventure di una notte. Ma quando un tragico evento sconvolge la vita di Amanda, le cose cambiano. Costretta a lottare con tutte le proprie forze per ricominciare, la ragazza capisce che al mondo non esiste dono più prezioso di ogni singolo istante in cui possiamo respirare, correre, ridere e… amare. E si rende conto di non avere più nemmeno un secondo da sprecare. Perché, a volte, un solo attimo di felicità vale più di una vita intera.

La mia opinione..

Non ero andata in libreria per comprare questo libro, ma lo vedo sullo stend e mi lascio incuriosire grazie alla copertina: 1 perché ci sono i volti di due ragazzi che teneramente si avvicinano per un bacio; 2 perché il libro è tutto ROSA.. la commessa si avvicina alle mie spalle e mi dici "se ti piacciono le storie d'amore questo libro è caruccio".. preso senza pensarci due volte.. ma caruccio non è per niente l'aggettivo giusto...
I protagonisti sono Amanda e Noah, migliori amici da sempre, che condividono tutto anche il momento della nascita.. i primi episodi nella loro amicizia risalgono a quando sono bambini e tutto procede bene fin quando non diventano adolescenti, i loro corpi cambiano e con loro anche le emozioni e sensazioni che i due provano.. Scoprono che pian piano la loro amicizia si trasforma in amore, ma se Noah è pronto ad amare la sua Tweet (soprannome che Noah da ad Amanda da bambini), Amanda ha il terrore di rovinare quell'amicizia perfetta e poter perdere il suo migliore amico.. da qui si sviluppa tutto il romanzo.
Noah, pur amando Amanda, comincia ad uscire con altre ragazze, ragazze che Amanda non reputa adatta per il suo Noah.. Inizia così una serie di allontanamenti e ritrovamenti da parte dei due protagonisti, che nonostante l'amore e la passione che sentono l'uno per l'altra si buttano in  storie superficiali. Dopo una serie di eventi Amanda decidi per la felicità di Noah di allontanarsi, i due si rincontreranno ad una festa e dopo una notte passata a chiacchierare riscoprono la loro grande amicizia. Di punto in bianco Amanda si ritrova a fare i conti con un tragico evento contro cui dovrà lottare e capirà che ogni istante è un dono prezioso e non va sprecato lontano dal suo Noah..
L'insicurezza di Amanda nasce dal fatto di ricercare la PERFEZIONE; quella perfezione che vede sin da bambina nella sorella maggiore Emily e di cui lei si sente sprovvista. L'unica cosa perfetta nella sua vita è l'amicizia e la complicità con Noah che non vuole perdere. Dall'altro lato abbiamo l'amore spassionato di Noah, nonostante la sofferenza che prova nel vedersi rifiutato, continua a mantenere quella promessa fatta sin da bambino ad Amanda, ovvero di proteggerla sempre..
Arrivata alla metà del libro ero tentata a chiuderlo, non ne potevo quasi più dei tira e molla dei due protagonisti, e iniziavo ad odiare Amanda per la sofferenza che stava facendo provare al povero Noah; per fortuna non riuscendo a capire dove volesse arrivare l'autrice ho continuato a leggere mossa dalla curiosità.. A circa il 70% c'è il BOOM del libro, ecco l'evento che stravolge tutto, da qui un insieme di emozioni si accendono dentro di me, le prime lacrime scendono sul viso e non mi accorgo che è già scoccata la mezzanotte da un po'. Il libro non parla solo di una storia di amore, solo di amicizia, ma ci da una grande e bella lezione di vita.
Leggendo il libro vi ritroverete quasi frustrati dall'insieme di emozioni che si arrivano a provare, arriverete ad amare e odiare i protagonisti, non riuscirete a posare il libro fino a quando non chiuderete l'ultima pagina. L'autrice del libro è riuscita a mantenere lo stile del libro leggero e scorrevole anche quando attraversa eventi di vita molto delicati, e sarà proprio questo a mantenervi incollati a questo libro.

Silvia.

Nessun commento:

Posta un commento